Abbiamo incontrato Maria Falcone! Siamo così emozionati!!!
Mercoledì 20 febbraio infatti alla Sala Bruno Casini di Scandiano si è tenuta una conferenza con intervista alla sorella di Giovanni Falcone grazie al progetto #scandianoresiste2019. Ecco l’audio della serata!!! ed ecco alcuni articoli.
A inizio serata è stato proiettato il documentario “In un altro paese” di Marco Turco che offre un buon quadro della lotta da parte dell’Italia contro la Cosa Nostra siciliana.
In seguito sono stati interpretati alcuni brani del libro “Giovanni_Falcone. Le idee restano” di Maria Falcone da parte di alcuni attori dell’Associazione Noveteatro.
Infine l’intervista da parte del sindaco di Scandiano a Maria Falcone. Ecco i punti fondamentali.
Perchè ha scritto questo libro? Bisogna continuare a testimoniare e a parlarne perchè purtroppo “L’Italia è un Paese che dimentica facilmente”.
Perchè la frase “Le idee restano”? E’ una frase che Falcone disse a dei giornalisti in un discorso che diventerà la prefazione del libro “La mafia negli anni 80”.
Quali sono queste idee? Principalmente creare una società diversa, dove non ci sia un terreno fertile per la mafia, ciò si può raggiungere soprattutto tramite l’istruzione.
Cosa manca per mettere la parola fine alla mafia? La volontà. La mafia rinasce sempre e riappare, ma ci deve essere una costante volontà di combatterla.
*l’intervista è stata molto più accurata ovviamente!!!!
Al prossimo appuntamento!!!!!!!! ♥CLan4cats♥